Anche Instagram, come ogni buon servizio che si rispetti, prevede l’eliminazione temporanea o definitiva dell’account. Possiamo decidere di cancellare il nostro account per varie ragioni: un doppio profilo, inattività o magari semplicemente perché vogliamo cancellare la nostra attività sul social. Diversamente, possiamo decidere di sospendere l’account per evitare di perdere i profili “Seguiti”, i “Follower” ed eventuali commenti ai nostri post; in questo modo potremo riprendere la nostra attività sul social in qualsiasi momento e senza la necessità di creare un nuovo account. Vediamo come eliminare un account Instagram temporaneamente o definitivamente:
Indice:
Come effettuare un backup dei dati
Prima di procedere con l’eliminazione dell’account vi consiglio di effettuare un backup dei dati, per evitare di perdere le foto, i commenti e le informazioni del profilo; così, se doveste riaprire l’account o voleste conservare i dati, potrete recuperarli con estrema semplicità.
1. Per effettuare il backup apriamo l’app di Instagram e facciamo tap sull’immagine del nostro profilo, che si trova in basso a destra. Successivamente tocchiamo l’icona con le tre barre orizzontali, per aprire il menu
3. Ora facciamo tap su “Impostazioni” e andiamo su “Sicurezza”
5. Tocchiamo “Scarica i dati”, quindi inseriamo l’email sulla quale vogliamo ricevere i dati del backup e facciamo tap su “Richiedi il download”. Potremo dover aspettare fino a 48 ore per ricevere l’email.
Eliminare un account Instagram temporaneamente
Possiamo decidere quindi di eliminare solo temporaneamente l’account. In questo modo, riattivandolo, eviteremo di perdere i dati in maniera irreversibile. Per fare queste operazioni dovremo necessariamente utilizzare un web browser, poiché per il momento non è possibile procedere con l’app.
1. Apriamo il nostro web browser ed eseguiamo il login su Instagram. Dopodiché facciamo tap sull’icona dell’omino in basso a destra e tocchiamo “Modifica profilo”
2. Infine scrolliamo leggermente la pagina e facciamo tap su “Disabilita temporaneamente il mio account”

Eliminare un account Instagram in modo definitivo
1. Se abbiamo deciso di eliminare definitivamente il nostro profilo Instagram non dovremo far altro che loggarci su Instagram ed aprire la pagina per l’eliminazione dell’account
2. Quindi scegliamo una motivazione per la quale vogliamo eliminare l’account, poi inseriamo la password e facciamo tap su “Elimina il mio account in modo definitivo”
Cancellare account Instagram senza password
Se vogliamo cancellare il nostro account Instagram e non ricordiamo la password dovremo procedere con il recupero della stessa. Se per qualche motivo ti sei disconnesso dall’app clicca qui, altrimenti procedi con la lettura.
1. Apriamo quindi l’app e facciamo tap sull’immagine del nostro profilo, in basso a destra. Dopodiché tocchiamo l’icona con le tre barre orizzontali, in alto a destra, per aprire il menu
2. Ora andiamo su “Impostazioni” -> “Sicurezza”
3. Infine non ci resta che fare tap su “Password” e toccare due volte su “Password dimenticata?”. In questo modo vi verrà inviata un’email all’indirizzo con il quale vi siete registrati, con la procedura per cambiare password. A questo punto possiamo decidere se cancellare il nostro profilo Instagram in modo temporaneo o definitivo
Nel caso in cui non dovessimo essere connessi su Instagram dovremo procedere in un altro modo.
1. Apriamo l’app o il sito e alla schermata di login facciamo tap su “Hai dimenticato la password?”. Successivamente inseriamo l’email con la quale ci siamo registrati e tocchiamo “Invia il link di accesso”. A questo punto ci verrà inviata una mail con un link per reimpostare la password.
Nell’articolo precedente abbiamo visto come disattivare l’Assistente Google da Android e iOS
Pingback: Come cancellarsi da Facebook definitivamente - Lorenzo Elia