Per errore hai cancellato dei file importanti e ora non sai più come recuperarli? Nessun problema, esistono vari metodi per ritrovare tutti i dati eliminati da memorie primarie o di massa. Quando si elimina un documento, esso, in realtà, non viene cancellato definitivamente, ma permane nell’unità fisica della memoria. Ciò che viene cancellato è soltanto il “riferimento” al file, mentre lo spazio occupato precedentemente dal documento eliminato, viene reso disponibile per la scrittura di nuovi dati. Ad ogni modo, i file possono essere cancellati anche a causa di virus o errori del sistema. Considerata questa premessa, appare evidente che se lo spazio di memoria viene sovrascritto, il dato cancellato in precedenza viene eliminato e sostituito definitivamente. Vediamo quindi i migliori software per ripristinare il cestino svuotato:
Indice:
Ripristinare cestino svuotato su Windows
Il primo programma di data recovery si chiama Recuva, sviluppato da Piriform, la stessa software house che ha prodotto anche CCleaner, software per la pulizia e l’ottimizzazione dei PC. Recuva è in grado di recuperare file cancellati manualmente o in seguito a un danno al disco. Inoltre, si potranno eliminare definitivamente i file che si vogliono cancellare senza possibilità di recupero. Vediamo quindi come recuperare i file eliminati dal cestino su Windows 10:
1. Per prima cosa scarichiamo e installiamo Recuva
2. Durante l’installazione è possibile scegliere il tipo di dati da recuperare (se uno specifico o tutti i tipi), e la locazione in cui si trovavano. Una volta selezionate queste due opzioni, verrà avviata la scansione dei file cancellati
3. Terminata la scansione, possiamo selezionare i file che ci interessa recuperare e ripristinarli cliccando su “Recover”.

4. Inoltre, cliccando su “Switched to advanced mode”, è possibile selezionare un disco e una directory specifica in cui effettuare la scansione.

5. Cliccando poi su “Options”, potremo cambiare la lingua in italiano e modificare alcune opzioni per la scansione, come la possibilità di effettuare una scansione approfondita o mostrare i file trovati nelle directory nascoste

Recuperare file cancellati dal cestino su Mac
Per recuperare i file perduti su Mac, utilizzeremo un software molto popolare: Disk Drill. Questo programma è in grado di ripristinare i dati cancellati da qualsiasi tipo di dispositivo di memoria, dal disco rigido alla memory card. E’ capace, inoltre, di recuperare i dati danneggiati e illeggibili.
1. Scarichiamo e installiamo Disk Drill
2. Una volta aperto il programma, selezioniamo il disco da cui recuperare i file eliminati. Quindi clicchiamo su “Start new scan” per iniziare la scansione

3. Infine, selezioniamo i file da ripristinare e scegliamo la destinazione cliccando su “Choose folder”. A questo punto non ci rimane che cliccare su “Recover”, per recuperare i dati precedentemente cancellati.

Vedi anche “Come trasferire foto da Android a PC”