Vogliamo consultare le statistiche riguardanti il tempo trascorso sulle varie applicazioni, sui giochi, sul numero di notifiche ricevute e sulle volte che abbiamo aperto determinate app? Visualizzare questi dati è possibile e semplicissimo, quest’operazione può essere frutto di una ricerca statistica, di semplice curiosità o addirittura di un’esigenza riguardante la tutela di qualcuno; infatti vedremo che sarà possibile anche impostare dei timer per limitare l’attività di alcune applicazioni. Inoltre, se disponiamo dell’app Family Link e di un account “figlio”, potremo osservare le attività digitali del profilo supervisionato. Vediamo quindi come vedere il tempo di utilizzo Android:
1. Andiamo su “Impostazioni”, facendo tap sull’icona della rotellina nella schermata principale, quindi tocchiamo “Benessere digitale”. Se non trovi quest’opzione clicca qui
2. Ora andiamo su “Dashboard”
3. A questo punto tocchiamo la freccia posta accanto a “Tempo di utilizzo dello schermo” per aprire il menu a tendina con le varie opzioni. Possiamo quindi visualizzare il tempo di utilizzo delle varie app, visualizzare il numero di notifiche ricevute o visualizzare il numero di volte che abbiamo aperto determinate applicazioni.
4. Possiamo inoltre impostare dei timer a tempo per limitare le attività. I tempi standard sono di 15, 30 e 60 minuti, mentre con l’opzione “personalizzato” possiamo impostare un orario in cui l’app verrà successivamente sbloccata.
Se non troviamo l’opzione “Benessere digitale” probabilmente è perché l’applicazione è disattivata di default.
Quindi dobbiamo andare su “Impostazioni”, fare tap su “Applicazioni”, poi fare tap sull’icona dei tre puntini verticali in alto a destra per aprire il menu a tendina, successivamente toccare “Accesso speciale”, poi “Accesso dati utilizzo”, e infine attivare l’app “Benessere digitale”.
Come abbiamo visto, vedere il tempo di utilizzo Android è molto semplice e utile, soprattutto se facciamo un uso sregolato del dispositivo o vogliamo semplicemente controllare la nostra attività digitale o quella dei nostri cari.
Nella pubblicazione precedente abbiamo visto come disinstallare Family Link.
Pingback: Come vedere Viva RaiPlay - lorenzoelia
Pingback: Come fare SOS ricarica Kena Mobile - Lorenzo Elia