Per qualche motivo il tuo browser predefinito non è più Google Chrome? Questo può accadere quando si installa per la prima volta Chrome e non lo si imposta come browser predefinito, o quando si installano dei software che, a volte anche con pratiche poco chiare, riescono ad impostare altri browser come predefiniti. Sicuramente Google Chrome è uno dei web browser più utilizzati; da esso, inoltre, derivano molti altri prodotti e servizi, come il sistema operativo Chrome OS[1], il computer Chromebook[2] e l’ormai popolare Chromecast[3]. Ad ogni modo, la procedura per effettuare la modifica è piuttosto semplice. Vediamo quindi come impostare Chrome come browser predefinito:
Indice:
Impostare Chrome come browser predefinito su Windows
1. Clicchiamo su “Start” e apriamo il “Pannello di controllo”
2. Quindi clicchiamo su “Programmi”
3. Ora andiamo su “Programmi predefiniti”
4. Clicchiamo su “Imposta programmi predefiniti”
5. A questo punto si aprirà la finestra delle “App predefinite”. Quindi non ci resta che scrollare la pagina fino alla voce “Browser Web” e selezionare Google Chrome come browser predefinito
Impostare Chrome come browser predefinito su macOS
1. Per modificare il browser predefinito sui computer con sistema operativo macOS, dobbiamo anzitutto aprire Google Chrome e cliccare sull’icona con i tre puntini verticali, in alto a destra, per aprire il menu. Dopodiché clicchiamo su “Impostazioni”
2. Quindi non ci rimane che andare nella sezione “Browser predefinito”, che si trova nella barra laterale sinistra, e selezionare Google Chrome
Cambiare browser su Android
1. Per impostare Chrome come browser predefinito su Android, andiamo sulle “Impostazioni” del telefono e facciamo tap su “Applicazioni”
2. In seguito tocchiamo l’icona con i tre puntini verticali, in alto a destra, e facciamo tap su “Applicazioni predefinite”


3. Infine, andiamo su “Applicazione browser” e selezioniamo Chrome come browser predefinito


Cambiare browser su iOS
Purtroppo sui dispositivi con sistema operativo iOS non è possibile impostare Chrome come applicazione predefinita. Ciò nonostante, possiamo aggiungere Google Chrome al dock, ovvero la barra che si trova in basso e che contiene le applicazioni principali. Vediamo come fare:
1. Innanzitutto dobbiamo liberare uno spazio sulla barra delle app. Procediamo quindi con un tocco prolungato su un’app a scelta e trasciniamola verso l’alto.
2. A questo punto facciamo teniamo premuto sull’app Chrome e portiamola nel dock
1. Cos’è Chrome OS e in cosa si differenzia da Android
2. Chromebook: cosa sono, rivoluzione per i PC Windows
3. “Con Chromecast la TV diventa smart
Vedi anche “Come nascondere l’IP su PC e smartphone”
Pingback: Impostare pagina iniziale Chrome su Android e iPhone - Lorenzo Elia