Stai cercando disperatamente di aumentare la fluidità dei giochi sul PC ma non sai come fare? Ovviamente il modo più comune per aumentare le prestazioni di un PC è quello di andare a sostituire alcune parti hardware come la scheda video, la RAM e così via, ma esistono metodi che agiscono a livello software che possono essere similmente efficaci. In questo articolo andremo a vedere i principali strumenti che ci permetteranno di aumentare e migliorare le prestazioni del PC, anche, ma non solo, per il gaming.
Indice
Migliorare prestazioni Windows 10
Windows 10 è il sistema operativo più adatto al gaming, dal momento che gli aggiornamenti dei driver e delle librerie grafiche sono costanti e performanti. Non molti sanno, però, che esiste un modo per aumentare la fluidità dei giochi, e quindi anche gli fps, attivando un’opzione di Windows 10; sto parlando della Game Mode, che permette di migliorare le prestazioni del PC, concentrando le risorse sui singoli programmi. Ne consegue che: eseguendo un gioco con la Game Mode attiva, il sistema concentrerà le risorse più importanti sul programma in esecuzione, aumentandone così le prestazioni. Vediamo quindi come migliorare le prestazioni del PC su Windows 10 attivando la Modalità gioco:
1. Per prima cosa clicchiamo sul menu “Start”

2. E nella barra di ricerca digitiamo “Impostazioni”, quindi apriamo l’app

3. Ora cerchiamo la voce “Giochi” e apriamola

4. A questo punto clicchiamo su “Modalità gioco”

5. Infine switchiamo “Modalità gioco” su “Attivato”. A questo punto Windows 10 ottimizzerà automaticamente l’esecuzione dei programmi che necessitano di maggiori risorse

Ottimizzare i singoli programmi
1. Se vogliamo ottimizzare un programma specifico, invece, dovremo cliccare su “Impostazioni grafica”, sotto la voce “Impostazioni correlate”

2. Come preferenza lasciamo “App classica” e clicchiamo su “Sfoglia”. Successivamente selezioniamo l’eseguibile del programma

3. Ora clicchiamo su “Opzioni”

4. Infine impostiamo “Prestazioni elevate” come preferenza grafica e clicchiamo su “Salva”. Chiaramente, in questo caso, le prestazioni saranno proporzionali alla potenza della GPU.

Miglior Game Booster per Windows 7/8/10
Se la modalità Game Mode non ti soddisfa o cerchi un Game Booster gratuito per migliorare le prestazioni e la fluidità dei programmi, non posso che consigliarti uno dei migliori Game Booster attualmente disponibili; mi sto riferendo a Razer Coretx, un software in grado di migliorare le performance del PC, liberando una notevole quantità di memoria inutilizzata. Una delle modalità più interessanti di Razer Cortex è l’automatic booster, che permette di gestire al meglio i processi in modo automatizzato, ma vediamo come migliorare le prestazioni del PC con Razer:
1. Colleghiamoci alla pagina di Razer Cortex e clicchiamo su “Scarica ora”

2. A questo punto procediamo con l’installazione. Razer Synapse serve per la configurazione dei controller, possiamo anche non spuntarla e procedere cliccando su “Install”

3. Una volta completata l’installazione clicchiamo su “Get started” e lanciamo il software. Se preferiamo non registrarci, continuiamo come “Guest”. Quindi clicchiamo su Boost, alla voce “Game booster” e poi, con le impostazioni raccomandate, clicchiamo su “Boost now”. A questo punto il software migliorerà automaticamente le performance dei programmi in esecuzione

4. Se vogliamo ottimizzare anche il sistema, andiamo su “System booster” e clicchiamo su “Scan”. Una volta terminata la scansione clicchiamo su “Optimize”.

Nell’articolo precedente abbiamo visto i migliori siti per il fotoritocco online
Pingback: Come fare screenshot PC Windows 10 - Lorenzo Elia
Pingback: Come pulire un PC portatile lento e ottimizzarlo - Lorenzo Elia